Termini e le condizioni generali di servizio

CHIUDI

"Horus Società Cooperativa Sociale", C.f. e P.IVA 04170490272, Via Marmolada 12 Marcon 30172 - in persona del suo legale rappresentante sig. Vianello Antonella, di seguito semplicemente "Horus",

e

cittadini/pazienti di seguito semplicemente denominati “ Account”

Premesso che:

Ciò premesso, le stesse Parti stipulano e convengono quanto segue:

1. DEFINIZIONI

1.1 – Agli effetti delle presenti Condizioni Generali di contratto si intende per:

Account diretto” persona fisica che ha effettuato la creazione di un account previa iscrizione autonoma tramite piattaforma WEB;

Account Indiretto” persona fisica che ha avuto accesso alla piattaforma Horus HUB previa consegna delle credenziali di accesso dal proprio MMG;

Area salute”: insieme dei soggetti privati Farmacie/Aziende/ Specialisti che offrono i loro prodotti e servizi all'interno della piattaforma;

MMG o PLS”: Medico di Medicina generale - Pediatra di libera scelta che utilizzano la licenza di Horus HUB in forma gratuita;

Horus HUBnome della piattaforma;

Contratto”: l'accordo tra Horus e l'Account avente ad oggetto la fornitura del Servizio costituito dal seguente documento ed ivi incluse la privacy policy;

Credenziali di Accesso”: la coppia del codice di identificazione dell'account (User Id e Password) forniti dal medico per accedere e/o fruire delle specifiche funzionalità o componenti del Servizio;

Parti: Horus e account indicati congiuntamente;

Piattaforma”: l'infrastruttura tecnica (Web e App) di proprietà di Horus che consente l'erogazione del Servizio;

Servizio”: la soluzione software resa disponibile in modalità “Soluzione saas, monoutente” tramite la Piattaforma web e App.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 – L'oggetto del presente contratto è costituito dalla fornitura di un servizio, inteso quale complesso di servizi informatici, che permette all'account di attivare una connessione continuativa con il proprio MMG (o PLS), e/o con soggetti privati presenti Area Salute.

2.2 – I servizi cloud, oggetto del contratto, vengono offerti ad account per mezzo di una piattaforma virtuale accessibile  on line denominata Horus HUB e sono suddivisi in:

2.3 – Accesso diretto - L'Account può effettuare la propria iscrizione tramite portale web. Con l'accesso diretto l'account può usufruire unicamente delle funzioni lato Paziente-Area Salute fino al momento in cui il proprio medico di riferimento non avrà attivato il collegamento. Dopo essersi iscritto l'account riceverà le istruzioni per installare e registrare l'APP sul proprio smartphone.

2.4 – Accesso indiretto - un MMG dotato della piattaforma di Horus HUB può attivare l'account inviando una comunicazione con credenziali e modalità di accesso al proprio paziente. L'accesso alla piattaforma può essere effettuato tramite WEB o tramite APP inserendo le credenziali inviate.

2.5 – Le caratteristiche/funzionalità del sistema Horus HUB – Medico di Medicina Generale sono le seguenti:

PER IL PAZIENTE - lato account-MMG/PLS

2.6 – Le caratteristiche/funzionalità del sistema Horus HUB – Area Salute sono diverse a seconda dell'attività dal privato. In area salute sono presenti soggetti interessati a promuovere la salute e benessere. In particolare l'account può:

PER IL PAZIENTE - lato account-Azienda

PER IL PAZIENTE - lato account-Farmacia

PER IL PAZIENTE - lato account-Specialista

3. CONTENUTO DELLE PRESTAZIONI GENERALI

3.1 – Il servizio Horus HUB è disponibile a tutti.

3.2 – Horus, con la sottoscrizione del presente contratto, si impegna a mettere a disposizione dell'account l'utilizzo della piattaforma on line cloud Horus HUB.

3.3 – L'account può accedere al servizio o tramite web all'indirizzo https://horushub.horuscooperativa.com o tramite app scaricabile dallo store del proprio smartphone.

3.4 – Il servizio è attivo 365 giorni all'anno e 24 ore su 24.

3.5 – L'account che decide non utilizzare più il servizio può richiedere il distacco direttamente al Medico a cui è collegato per i servizi lato paziente-MMG, mentre dovrà far richiesta ad Horus HUB per eliminazione totale di account e dei servizi lato paziente-Area Salute.

4. CONTENUTO DELLE PRESTAZIONI AREA MEDICINA GENERALE

4.1 – Horus HUB fornisce una serie di funzionalità che possono essere attivate solo se il proprio medico utilizza la piattaforma Horus HUB.

4.2 – Il MMG a sua discrezione può attivare tutte o in parte le funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma a seconda delle modalità di accesso al servizio che intende attivare. Horus non è in alcun modo responsabile della non attivazione delle funzionalità o dell'uso fatto dal medico della piattaforma.

5. CONTENUTO DELLE PRESTAZIONI AREA SALUTE

5.1Horus HUB fornisce una serie di funzionalità attive per tutti coloro che utilizzano la piattaforma.

5.2– I soggetti presenti nell'area salute a loro discrezione possono attivare tutte o in parte le funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma. Horus non è in alcun modo responsabile della non attivazione delle funzionalità o dell'uso fatto della piattaforma.

5.3 – La responsabilità dei contenuti presenti nelle varie pagine aziendali/farmacie/specialiste sono di completa responsabilità del soggetto titolare. Horus non è in alcun modo responsabile dei contenuti. Tuttavia in caso di contenuti non adeguati ai principi della piattaforma Horus può richiederne la rimozione.

6. OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DI HORUS

6.1 – Nell'oggetto del presente contratto rientrano tutte le prestazioni accessorie, preparatorie, necessarie o soltanto utili all'espletamento del servizio, quali ad esempio l'assistenza tecnica per l'utilizzo della piattaforma virtuale secondo le regole dell'ordinaria diligenza.

6.2 – HORUS fornisce l'assistenza tecnica con proprio personale e con il soggetto partner Lui & Associati Srl.

6.3 – HORUS avrà facoltà di offrire agli account - e questi avranno la facoltà di accettare – ulteriori servizi, non contemplati nelle attuali offerte. Per tali servizi aggiuntivi, le Parti concorderanno il corrispettivo e/o il contributo che spetterà ad HORUS. Anche siffatte prestazioni, saranno disciplinate, per tutto quanto non specificamente convenuto dalle Parti, dalle clausole del presente Contratto.

6.4 – HORUS mette a disposizione dell'account la piattaforma ma non può in nessun modo collegare il paziente al medico

6.5 – HORUS è responsabile per le difformità e i vizi della sua prestazione e per le anomalie della piattaforma virtuale solo se dovute a mancanza dell'ordinaria diligenza.

Sono esclusi i casi di errori od omissioni determinati da mancata diligenza dell'account quali ma non esaustivamente elencati:

  1. trasferimento dei dati al HORUS,

  2. malfunzionamento del software o delle configurazioni hardware utilizzate dell'account,

  3. strumenti non utilizzati dell'account conformemente alle istruzioni ricevute dal HORUS,

  4. modifiche apportate dell'account all'ambiente informativo, reti, server e workstation incluse.

L'account esonera espressamente HORUS in relazione a qualsivoglia pretesa da parte di terzi connessa all'attività prestata.

7. OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DELL'ACCOUNT

7.1 – L'account, con l'accettazione del contratto in oggetto, accetta tutti gli adempimenti di seguito stabiliti:

a) accedere unicamente con le credenziali fornite dal sistema in forma diretta, oppure con quelle fornite dalla comunicazione del proprio MMG in caso di iscrizione indiretta;

b) interagire con la piattaforma secondo le modalità previste dal seguente contratto;

c) esonerare completamente la società HORUS e chi per essa agisce, da ogni e qualsivoglia contenzioso che dovesse insorgere tra account e MMG/PLS/Soggetto Area Salute collegato nello svolgimento di prestazioni professionali derivante dall'utilizzo della piattaforma;

f) garantire che il servizio sarà utilizzato in modo personale assumendosi ogni conseguente onere e responsabilità in ordine al traffico generato e immesso sulla piattaforma tramite il proprio collegamento;

g) non porre in essere alcuna azione che possa compromettere la sicurezza della piattaforma, del portale e in generale delle infrastrutture IT utilizzate per l'erogazione del servizio;

i) laddove previsto, costruire/personalizzare la propria area personale in conformità alle norme poste a tutela dell'ordine pubblico e del buon costume, e comunque in modo da non ledere l'immagine di HORUS.

7.2 –   L'account, non può utilizzare il Servizio: a) in violazione delle leggi vigenti; b) in modo da creare turbativa a terzi; c) in modo da abusare dell'offerta commerciale relativa al Servizio o dello stesso Servizio tramite un suo utilizzo non conforme al presente Contratto e alle eventuali Licenze concesse.

7.3 –   L'account, sarà responsabile dei contenuti e delle informazioni diffuse al pubblico e delle eventuali violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale e altre lesioni di diritti altrui, manlevando e tenendo indenne HORUS da ogni azione, richiesta, pretesa avanzata da terzi per il risarcimento del danno.

7.4 – All'account, è proibito di copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, utilizzare qualsiasi contenuto (disegni, scritte, commenti, marchi, ecc…) tratto Horus HUB che consente l'utilizzo della piattaforma.

L'account, si impegna a tenere indenne da responsabilità HORUS , in relazione a costi e spese, comprese quelle legali, derivanti da una qualsiasi azione promossa contro HORUS concernente eventuali contraffazioni di brevetti, copyright e marchi o simili diritti di proprietà materiali ed intellettuali derivanti dall'uso di apparecchiature, sistemi, prodotti, software o altre risorse fornite dall'account, e sottratte al HORUS ovvero in relazione a qualsivoglia azione legale promossa contro HORUS da parte di terzi per fatti riconducibili direttamente o indirettamente alla condotta dell'account.

In caso di inottemperanza agli adempimenti di cui alle precedenti lettere, HORUS potrà interrompere definitivamente o sospendere il servizio all'account.

8. AUTORIZZAZIONI ED ESCLUSIONI DI RESPONSABILITA’

8.1 – HORUS non sarà ritenuta responsabile e non risponderà ad alcun titolo dell'utilizzo delle informazioni ottenuti dagli account in violazione alle normative in vigore relative al trattamento dei dati personali.

8.2 – HORUS non sarà ritenuta responsabile e non risponderà ad alcun titolo dell'utilizzo delle informazioni ottenute da terzi che hanno avuto accesso tramite credenziali di accesso rilasciate dall'account. In particolare è esonerata:

- delle informazioni inserite consultate da terzi,

- dell'uso che terzi possono fare con le informazioni in possesso,

- dei download dei documenti/evidenze fatte da terzi.

8.3 – HORUS non assume alcuna responsabilità sul corretto funzionamento e sulle prestazioni dei sistemi informatici ed operativi che non dipendano dal suo controllo e dal suo operato né assume responsabilità rispetto ad eventuali “virus informatici” che dovessero intaccare strumenti dall'account in conseguenza dell'utilizzo del servizio.

8.4 – Saranno comunque ritenute cause di esonero da responsabilità:

- l'interruzione dell'energia elettrica, sempre che non sia dovuta ad inadempimento verso l'Ente erogante;

- l'interruzione, la sospensione o la soppressione degli allacciamenti alle linee di comunicazione offerti dal Gestore;

- l'esercizio del diritto di sciopero da parte di terzi soggetti coinvolti nell'erogazione del servizio relativo a questo Contratto, ivi compreso il personale della società.

In tutti questi casi, le Parti faranno quanto ragionevolmente in loro potere per garantire il più sollecito e puntuale adempimento degli obblighi contrattuali, non appena rimosse le cause di sospensione.

9. LOCALIZZAZIONE DELLA PRESTAZIONE DEI SERVIZI

9.1 – I servizi di cui all'oggetto del presente Contratto saranno prestati dal HORUS nelle proprie sedi e diffuse in via telematica in tutto il territorio nazionale.

10. COSTI DEL SERVIZIO

10.1 – Il servizio viene offerto gratuitamente nell'ambito delle attività sociali di Horus. Non ci sono costi né di attivazione né di disattivazione.

11. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

11.1 – HORUS si riserva la facoltà di risolvere di diritto il Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1456 c.c nel caso in cui l'account abbia commesso anche una delle seguenti violazioni:

  1. mancate, incomplete, non corrette o non aggiornate informazioni relativamente ai propri dati identificativi e di reperibilità ai fini delle comunicazioni rilevanti per il Servizio,

  2. violazione degli obblighi assunti dall'account nel presente contratto,

  3. cessione non autorizzata del Contratto.

In caso di risoluzione contrattuale HORUS avrà diritto a percepire gli importi maturati fino alla data di avvenuta risoluzione del contratto.

12. CESSIONE DEL CONTRATTO

12.1 – Il presente Contratto, i diritti ed obblighi da esso derivanti, non potranno essere oggetto di cessione da parte dell'account .

13. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELL'ACCOUNT

13.1. Titolare del trattamento - HORUS per le sole fasi di raccolta, trattamento e gestione dei dati, necessarie ai fini dell';erogazione dei Servizi, si pone quale Titolare autonomo del trattamento in conformità alle definizioni dei ruoli descritte nel Regolamento UE 2016/679 (GDPR). A tale riguardo si rammenta che la comunicazione dei propri dati personali, costituiti dai dati anagrafici, fiscali e di contatto richiamati nel contratto ed allegati, da parte dell'account, è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso all'attivazione del servizio.

In qualità di titolare del trattamento al HORUS potranno essere indirizzate le richieste inerenti ai diritti riconosciuti all'interessato dal GDPR, comprese quelle aventi ad oggetto la revoca del consenso, l'accesso ai dati forniti, la rettifica, la cancellazione degli stessi. HORUS, quindi, garantisce al dell'account il diritto di accedere ai dati comunicati, verificarne l'esattezza, chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione; il account ha anche il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. La richiesta deve essere inviata a mezzo Pec o raccomandata alla sede di HORUS.

La durata di trattamento dei dati degli account cesserà al termine di anni 10 dalla cessazione/interruzione del rapporto contrattuale, in accordo con i termini di prescrizione ordinaria dettati dal codice civile.

Si rammenta che l'erogazione dei servizi informatici di cui al presente contratto è erogata in concerto Lui Associati srl (P.IVA 01679980233) per l'infrastruttura informatica del software Horus HUB, a cui i dati saranno necessariamente comunicati; la società agirà come titolare autonoma del trattamento alle condizioni richiamate nel presente articolo.

13.2. Responsabile del trattamento - l'account nella sua qualità di Titolare del trattamento di dati personali o di Responsabile del trattamento incaricato da un terzo Titolare, rilevato che la società Lui Associati Srl ha sviluppato l'infrastruttura informatica del software Horus HUB nomina responsabile o sub-responsabile delle operazioni di trattamento dati relative al servizio oggetto del presente accordo, per le finalità specificamente richiamate dal contratto e nei limiti delle stesse e per quanto di loro competenza.

L'account garantisce che i dati personali caricati in Horus HUB sono stati raccolti in conformità alla normativa vigente e che parimenti sono stati correttamente raccolti e conservati gli specifici consensi eventualmente necessari per il trattamento richiesto ai responsabili del trattamento. L'account, qualora operi in qualità di Responsabile del trattamento nominato da un terzo Titolare, dichiara e garantisce di aver ricevuto autorizzazione generale per la scelta di sub-responsabili, ovvero di aver ricevuto dal Titolare autorizzazione scritta ad avvalersi del software Horus HUB e alle società che allo stesso fanno capo.

Le operazioni di trattamento saranno eseguite dai responsabili in osservanza delle seguenti istruzioni:

  1. predisporre ed attuare, sulla base di una corretta analisi dei rischi, misure tecniche ed organizzative adeguate a precludere rischi per i diritti e le libertà degli interessati ai sensi dell'art. 32 del Regolamento UE 2016/679;

  2. trattare i dati personali affidati soltanto nei limiti della presente nomina e per le finalità specifiche del servizio oggetto del presente accordo;

  3. fornire specifiche istruzioni ai soggetti di cui il responsabile si avvale in relazione al trattamento assegnato ed alla natura dei dati trattati e garantire che le persone autorizzate al trattamento si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;

  4. assistere l'account nel garantire il rispetto degli obblighi di cui agli artt. da 32 a 36 del Regolamento UE 2016/679, tenendo conto della natura del trattamento e delle disposizioni a disposizione del responsabile del trattamento;

  5. comunicare immediatamente l'ipotesi in cui il responsabile ricorra ad altro responsabile del trattamento per l'intero trattamento o per parti di esso, considerando la presente nomina comprensiva di autorizzazione generale del titolare ai sensi dall'art. 28 comma 2 del Regolamento UE 2016/679;

  6. collaborare in buona fede e con trasparenza ai controlli ed alle verifiche che l'account intenda effettuare;

  7. assistere l'account, ove necessario, al fine di assicurare le richieste d'esercizio dei diritti degli interessati o gli obblighi in materia di notificazione/comunicazione previsti dalla normativa in materia di privacy;

  8. l'account di qualsiasi rapporto col Garante o con le altre autorità preposte ai controlli in materia o in merito a richieste provenienti dagli interessati;

  9. distruggere o restituire, nelle modalità stabilite tra le parti, i dati in caso di cessazione del rapporto contrattuale ovvero conservare i dati in conformità al Regolamento UE 2016/679, alla normativa comunitaria, alle leggi nazionali ed ai provvedimenti delle competenti Autorità e per il tempo strettamente necessario.

In relazione alla lettera a) del sopracitato elenco, il software Horus HUB garantisce l'account le seguenti misure di sicurezza adottate per proteggere i dati durante l'accesso e l'utilizzo del Servizio:

14. SOSPENSIONE E INTERRUZIONE DEL SERVIZIO

14.1 – Oltre che nei casi previsti nel Contratto, i l Servizio potrà essere sospeso, con effetto immediato e senza preavviso, qualora l'account ne faccia un uso improprio

14.2 – La fornitura del Servizio potrà essere interrotta, previa tempestiva comunicazione al l'account , qualora sussistano fondati motivi per ritenere che si possano verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza ovvero nei casi di forza maggiore o per ordine di un'Autorità. Per causa di forza maggiore si intende ogni fatto, imprevisto ed imprevedibile oppure inevitabile e comunque fuori il controllo del HORUS il cui verificarsi non sia dovuto a comportamenti od omissioni a questa imputabili e che è di per sé tale da impedire l'adempimento degli obblighi nascenti dal Contratto.

14.3 – La fornitura del Servizio potrà altresì essere interrotta con effetto immediato nel caso in cui si rilevi che apparati e/o applicazioni in uso all'account dovessero provocare perdita di dati o danni alle infrastrutture e/o alle componenti software utilizzate per l'erogazione del Servizio. Di tale interruzione verrà data notizia all'account. Saranno inoltre addebitati a quest'ultimo le conseguenze patrimoniali qualora imputabili ad una condotta illegittima dell'account.

14.4 – HORUS avrà altresì la facoltà di interrompere il Servizio in caso di interventi di manutenzione straordinaria dandone previa comunicazione al Richiedente.

15. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

15.1 – Per qualsiasi controversia inerente la validità, l'esecuzione o la risoluzione del presente Contratto sarà territorialmente competente, in via esclusiva, il Foro di Venezia. Ogni domanda giudiziale, ad eccetto di quella diretta ad ottenere il pagamento del contributo annuale di cui all'art. 15 dovrà essere obbligatoriamente preceduta da un tentativo di conciliazione presso l'Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Padova e risolta secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato. In mancanza di accordo la parte interessata potrà adire l'Autorità Giudiziaria.

16. OMNICOMPRENSIVITA’ DEL CONTRATTO

16.1 – Nessuna modifica o postilla al presente Contratto avrà efficacia tra le Parti a meno che non sia specificamente approvata per iscritto dalle medesime.

17. OMNICOMPRENSIVITA’ DEL CONTRATTO

17.1 – Il presente accordo è un contratto telematico concluso attraverso la rete internet e il consenso potrà essere validamente comunicato mediante la completa compilazione del modulo di richiesta di adesione e mediante ricorso a procedure elettroniche quali la firma digitale ovvero il sistema point and click che entrambe le parti dichiarano di conoscere.


AGGIORNA CHIUDI